Assisi

 

 

Assisi, la cittadina umbra, dolcemente adagiata al monte Subasio, è il luogo in cui Francesco nasce e trascorre la sua giovinezza, spensierata e mondana. Figlio del ricco commerciante di stoffe Pietro di Bernardone, Francesco è istruito in latino e francese e destinato... Leggi tutto

 

Pieve San Nicolò
Risale agli inizi del XVII secolo la costruzione dell’attuale piccola chiesa parrocchiale a navata unica con campanile a vela.
Porziuncola (Santa Maria degli Angeli)
La chiesa nella chiesa simbolo della vocazione del Santo di Assisi. La Porziuncola, la piccola cappella all’interno della seicentesca Basilica papale di Santa Maria degli Angeli.
Sacro Convento e Basilica di San Francesco
La Basilica inferiore di Assisi, parte di un imponente complesso che svetta sull’estremità occidentale della cittadina umbra, ospita la tomba del Poverello
Cattedrale di San Rufino
La chiesa di San Rufino, dedicata al patrono di Assisi che che per primo portò il cristianesimo in città, è iniziata a costruire nel 1134 ad opera di Giovanni da Gubbio sul luogo di due edifici religiosi preesistenti.
Basilica di Santa Chiara
La cattedrale di Santa Chiara è dedicata alla giovane monaca, che è tra i primi a seguire Francesco e fondatrice dell’ordine delle Clarisse.
Eremo delle Carceri
L'eremo delle Carceri sorge intorno a una grotta in cui Francesco inizia a rifugiarsi tra gli anni 1205/1206 per pregare, piangere i suoi peccati e implorare il Signore di fargli conoscere la Sua volontà.