Sei in: Il sentiero di francescoFreccettaNotizieFreccettaDettaglio Notizia

1-2-3 settembre: torna il pellegrinaggio Assisi-Gubbio

Pubblicato il 4/2/2019    Sentiero Francescano
Tre giorni da vivere sui passi di San Francesco, per riconciliarsi con Dio, con se stessi e con il Creato

Il pellegrinaggio ripercorre l’itinerario tra Assisi, Valfabbrica e Gubbio, compiuto da San Francesco nell’inverno tra il 1206 e il 1207, dopo la scelta radicale espressa con la “spoliazione” e la rinuncia all’autorità paterna: è questo l’appuntamento che dal 2009 attende i pellegrini de “Il Sentiero di Francesco”.

E' un cammino sia spirituale sia geografico, da compiersi in compagnia di tante persone per condividere un’esperienza di spiritualità e vicinanza al Creato.

Tutto il percorso copre una distanza di circa 50 km distribuiti su tre tappe che prevedono il seguente programma: primo giorno, partenza nella mattinata da Assisi e arrivo nel pomeriggio a Valfabbrica; secondo giorno, che costituisce la tappa più lunga, partenza nella prima mattinata da Valfabbrica e arrivo nel pomeriggio presso l’Eremo di San Pietro in Vigneto; terzo e ultimo giorno, partenza nella prima mattinata dall’Eremo di San Pietro in Vigneto e arrivo a Gubbio.

Questa iniziativa nasce dall’esigenza, sempre più indispensabile, di riappropriarsi di una perduta, salutare “lentezza”, essenziale per vivere secondo l’insegnamento di Francesco di Assisi, il Santo simbolo dell’amore e del rispetto per ogni creatura.